Una distesa di trulli in pietra regala ad Alberobello un orizzonte unico e inimitabile, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

A soli 50 chilometri da Bari, potete visitare Alberobello, con il suo caratteristico centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Con più di 1000 trulli, il rione monti, il più antico della città, insieme al rione aia piccola, un complesso di 15 trulli comunicanti oggi adibito a Museo.

I trulli più antichi che troviamo oggi ad Alberobello risalgono al XIV secolo , costruiti con pietra a secco in modo da facilitarne la demolizione in caso di ispezione regia, che non avrebbe così scorto i tratti dell’insediamento urbano, seppur abusivo.

La copertura dei Trulli si conclude con il pinnacolo ed è generalmente formata da tre pietre sovrapposte: una cilindrica, una a forma di scodella o piatto, una a sfera. Ancora oggi, il significato del pinnacolo è avvolto dal mistero, ma sono state avanzate diverse ipotesi: ce’ chi attribuisce ad esso valori magici, chi pensa che abbia solo una funzione ornamentale.

Per costruire i Trulli, che grazie alla loro particolare struttura consentono un’ottima climatizzazione interna, fresca d’estate e accogliente d’inverno, ci vogliono dei veri specialisti, i maestri trullari che attualmente si contano sulle dita di una mano. Dopo aver scavato per terra e formato un cerchio o un quadrato, fanno nelle vicinanze un buco profondo per il pozzo, raccogliendo l’acqua piovana, per poi iniziare a disporre le pietre calcaree locali in un girotondo che, man mano che la costruzione prende forma, diviene sempre più stretto.

L’architettura dei Trulli rappresenta la capacità di adattamento e capacità di costruire solo con pietra abitazioni di simile bellezza in cui oggi è possibile, anche per i visitatori, soggiornare. E voi cosa ne pensate? Siete mai stati ad Alberobello?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...