Amsterdam è una città troppo bella e non dovreste perder tempo a sedervi comodamente in un ristorante per mangiare! Se passerete un weekend nella magica città olandese dovete provare assolutamente il cibo da strada, comodo e veloce.
Le vlaamse frites sono lo street food per eccellenza, da gustare passeggiando oppure al bar insieme ad una birra ghiacciata.

In Italia ci sono Catene di street food come Chipstar o Onechips che cercano di riprodurre il gusto delle vere patatine olandesi, a mio parere senza successo perchè una volta che assaggerete la vera ricetta in Olanda vorrete ritornarci solo per mangiarle!
Una delle catene di street food tra le più gettonate è MANNEKEN PIS IN DAMRAK tra le migliori della città. Il piccolissimo chiosco si distingue facilmente per la lunga fila ma credetemi quello che assaggerete merita assolutamente l’attesa . Le porzioni hanno varie taglie, molto vasta la scelta di salse per accompagnare. Una tappa obbligatoria e imperdibile, queste frites sono conosciute in tutto il mondo!
Cosa chiedere di meglio di una porzione di patatine mentre si ammira una delle viste più gettonate di Amsterdam!


Google maps: Damrak 41, 1012 LK Amsterdam, Paesi Bassi