Con l’arrivo della primavera è ufficialmente iniziata la stagione dei tulipani!

Pensando a questo fiore sicuramente lo associamo all’ Olanda! Non a caso è diventato il simbolo del paese, dato il vasto numero di coltivazioni che si possono visitare.

Da metà marzo a fine maggio è il periodo ideale per ammirare l’Olanda tinta di colori magnifici!

L’Olanda presenta il clima ottimale per la coltivazione dei tulipani, grazie alle lunghe primavere caratterizzate da notti piuttosto fresche, infatti visitare l’Olanda agli inizi di aprile vi garantirà lo spettacolo visivo di immensi campi colorati di tulipani ma ricordate che il clima primaverile olandese rispetto a quello italiano è sicuramente più fresco quindi vi consiglio di portarvi una maglietta a maniche lunghe.

Dove si trovano i campi di tulipani?

 Puoi trovare i campi di tulipani sparsi in tutta l’Olanda, ma sappi che ci sono alcune aree in cui si concentrano i campi più belli non lontani da Amsterdam.

I campi di tulipani si estendono lungo la costa de l’Aia ma il più famoso campo si trova a 15 minuti da Leida e a 30 minuti da Amsterdam.

  • Sono I giardini Keukenhof, che offrono la più grande esposizione di tulipani del mondo.

Per godere di uno spettacolo magnifico, potete prendere il treno o la bicicletta e ritrovarvi a passeggiare tra la fioritura dei tulipani in campi immensi.

I tulipani olandesi sono diventati così famosi che alcuni contadini si sono attrezzati ad accogliere nelle loro farm private gruppi di turisti per consentire loro di ammirare gli infiniti campi di tulipani colorati da loro coltivati. Basta fare una ricerca passeggiando tra le zone intorno a Lisse (circa25 km da Amsterdam) e bussare alle porte delle farms per essere accolti: vi mostreranno la loro fattoria, spiegandovi come vengono coltivati ​​i bulbi e, magari, portandovi in uno dei mulini a vento più antichi dei Paesi Bassi.

  • L’altra coltivazione di tulipani più famosa è Duin-en Bollenstreek, dove c’è una fascia costiera di terra particolarmente fertile, famosa per le dune di sabbia.
  • Anche Flevoland, dove ogni anno, viene organizzata la  Tulip Route (percorso dei tulipani). Una sorta di “gruppo di cammino” che ti permette di visitare i campi fioriti intorno alle città di Dronten, Lelystad e Zeewolde, il tutto lungo ottimi percorsi ciclabili.

E ricordate, gli olandesi sono molto educati quindi MAI RACCOGLIERE TULIPANI NEI CAMPI SENZA AVERE IL LORO PERMESSO!

Curiosità sui colori dei tulipani :

Rosso che esprime amore

giallo indica un amore solare, spensierato

violetto invece indica modestia

bianco esprime eleganza e semplicità e perdono

il rosa è simbolo di una nuova vita ideale per la nascita di una femminuccia e simboleggiano l’affetto.

Io amo i tulipani, voi? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...