Lesina è un piccolo paesino di pescatori in provincia di Foggia e fa parte del Parco nazionale del Gargano. Negli ultimi anni è diventata una meta turistica per chi decide di passare le vacanze in questa zona della Puglia, a pochi passi da Vieste e Peschici.

In questa località, potete scegliere se trascorrere le vacanze sul lago di Lesina, per ammirare paesaggi bellissimi, passeggiando in riva al lago o godervi un campeggio nelle aree attrezzate a Marina di Lesina che dista 5 minuti in macchina.

Marina di Lesina è una tipica località balneare dalle vaste spiagge, con lidi e villaggi turistici. La zona è ricca di masserie e strutture ricettive per tutti i gusti.

LA MIA ESPERIENZA A LESINA

Soggiornare a Lesina è stato un buon punto di partenza per visitare i paesini più famosi del Gargano che in estate sono quasi tutti sold out e affollati da turisti curiosi.

Ho alloggiato a Masseria Cannella, un agriturismo a pochi passi dal lago di Lesina. In questo posto, immerso nel verde, troverete la pace dei sensi! I proprietari sono super gentili e disponibili a consigliare posti fantastici da visitare in zona.

COSA VISITARE A LESINA

Lesina è un paesino abbastanza piccolo ma molto pittoresco. Rappresenta l’animo degli abitanti, dei pescatori della zona. La prima cosa da fare è una passeggiata rilassante sul lago per vedere con i vostri occhi quella che è la tradizione e il lavoro degli abitanti: la pesca.

Dopo un giro in barca, visitate la Chiesa di San Clemente e l’Abbazia di Ripalta.

A Lesina il tramonto è magia. Credo che in Puglia un tramonto mozzafiato si può vedere solo dal Gargano: qui il mare incontra il sole.

Qualche minuto prima del tramonto vi consiglio di sedervi in uno dei locali che incontrerete sul lungolago di Lesina, per un aperitivo. Il locale più caratteristico è L’isola di Wight, con la sua passerella sul lago.

Il giorno dopo, potete scegliere se passare la vostra giornata al mare, a Marina di Lesina o raggiungere Peschici (che dista un’ora d’auto) e Vieste (che invece dista un’ora e mezza).

Siete mai stati sul Gargano? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...