LA BASILICATA NON ESISTE. Questa è la frase che molto spesso, nel corso degli anni, ha descritto la Basilicata. Grazie alla proclamazione di Matera Capitale europea della cultura, tantissimi turisti hanno scoperto la vera bellezza della Basilicata. Nel 2019 è stata la meta turistica più gettonata d’Italia.

Ma siamo sicuri che la Basilicata sia solo Matera? Ecco alcuni luoghi da visitare e alcune esperienze da non perdere in Basilicata.

1- Castelmezzano e Pietrapertosa.

I due bellissimi borghi delle piccole dolomiti lucane sono incastonati nella roccia, sono davvero unici che almeno una volta nella vita vanno visitati! Distano pochi chilometri da Matera e sono famosi per il volo dell’angelo: un’esperienza emozionante che vi farà raggiungere Castelmezzano o Pietrapertosa letteralmente “volando”! Il costo è di 35 € e la prenotazione è consigliabile.

2- Craco e i Calanchi di Aliano

Craco è un borgo fantasma circondato da calanchi che è stato abbandonato a causa di una frana tra il 1959 e il 1972. Craco Vecchia può essere visitata solo accompagnati dalle guide locali che vi porteranno nel cuore del borgo, alla scoperta di chiese abbandonate e case diroccate. ( visitate l’articolo dedicato a Craco)

3- Metaponto e le tavole palatine

Metaponto è un borgo di mare dalle spiagge sabbiose. Le tavole palatine sono resti di un tempio della Magna Grecia, nella seconda metà del VII secolo a.C. Potete visitare il parco liberamente e gratuitamente e toccare con mano i reperti storici.

4- Ponte alla luna e ponte di Castelsaraceno

Il ponte alla luna è un ponte tibetano che si trova nel comune di Sasso di Castalda ed è lungo 300 metri per un altezza di 102 metri. Il percorso panoramico arriva ad uno sky walk di vetro che vi permette di avere una vista bellissima sulle colline della Basilicata.

Il ponte di Castelsaraceno è il ponte tibetano più lungo del mondo di 568 metri di lunghezza e 80 metri di altezza. Farete circa 1.100 passi nel vuoto meravigliati da un panorama splendido. Inaugurato poche settimane fa, ha ricevuto più di 20 mila prenotazioni. Il costo è di 25 €.

5- Melfi e il suo Castello normanno

La città di Melfi è affacciata sul Monte Vulture, è stata la capitale degli Svevi sotto la dominazione di Federico II. Nel borgo medievale sorgono antiche botteghe e fornaci. L’imponente Castello Normanno è stato costruito per volere dell’ Imperatore Svevo Federico II.

6- Maratea

Maratea è un paesino sulla costa tirrenica subito dopo la Costiera amalfitana. Maratea si distingue perchè è una piccola Rio de Janeiro con il Cristo Redentore, un’enorme statua raffigurante Gesù che domina la città dall’alto dei suoi 620 metri. Potete organizzare escursioni in barca per visitare la Grotta delle meraviglie e passare una giornata al mare sulla Spiaggia nera.

7- Trekking nel parco nazionale del Pollino

Il Parco nazionale del pollino regala sentieri magici e comprende parte della Basilicata e della Calabria. Si possono organizzare escursioni organizzate. Il periodo migliore è sicuramente la primavera e l’autunno per godere di una vasta flora e fauna.

8- I palmenti di Pietragalla

I palmenti sono delle grotte risalenti al 1700. Era proprio in queste “grotte” che avveniva la fermentazione dell’uva e la lavorazione per fare il vino.
All’interno dei palmenti si trovano delle vasche abbastanza profonde per la fermentazione del mosto e la conservazione del vino.
Come arrivarci? Si trovano all’entrata del paese lucano di Pietragalla, Basilicata. L’ingresso è libero e gratuito.

Avete mai visitato la Basilicata? 🙂

2 pensieri riguardo “Basilicata: 8 luoghi magici vicino Matera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...