La Romania è una meta preferenziale nel periodo di Halloween, dato il vasto numero di castelli ” vampireschi” presenti in Transilvania, una regione situata nella Romania Centrale. È famosa per le cittadine medievali, i confini montuosi e i castelli come quello di Bran, una fortezza gotica associata alla leggenda di Dracula.

Dopo la capitale, anche Timișoara, una città occidentale della Romania, capoluogo del distretto di Timiş, è una meta davvero super visitata. Una città ricca di cattedrali barocche e edifici dallo stile secessionista, è famosa per i suoi parchi e per le sue case dallo stile gotico.

Il periodo migliore per visitare Timişoara è l’autunno o la primavera. Se sceglierete i mesi autunnali, vi sembrerà di essere in una città stregata ma allo stesso tempo magica e ricca di storia.

Cosa visitare a Timișoara

Piaţa Unirii è la piazza più bella della città: un vasto spazio circondato da aiuole e locali. La piazza è dominata dalla cattedrale ortodossa di Timișoara.

Castello Huniade , uno dei castelli più antichi della città, sede del museo del Banato.

-Quartieri architettonici urbani di Cetate, Iosefin e Fabric.

A poche ore di treno vi troverete ad Arad. Il viaggio in treno vi farà viaggiare indietro nel tempo. Vedrete panorami bellissimi, campi mozzafiato e quartieri campestri abitati dai Rom: un popolo dalle tradizioni rumene, un popolo etnico sedentario che vive in aree campestri in vere case con bagno e cucina, sanno fare i mestieri più diversi, coltivano la terra e portano avanti le tradizioni più antiche del paese.

Arad è una città bellissima della regione Crișana, la terza città più grande della Romania, centro culturale e sede di conservatorio ed Università. Potrete passeggiare sul lungofiume  Mures e visitare il Palazzo della Cultura, importante centro per la musica. Inoltre è possibile visitare la Sinagoga, il Teatro antico e il Bulevardul Revolutiei.

Siete mai stati in Romania?

3 pensieri riguardo “Romania: visitare Timișoara e Arad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...