” Cosa facciamo quest’anno a Natale?”

Dato che ormai il periodo natalizio è alle porte, siamo alla ricerca di esperienze bellissime e posti incredibili da visitare durante il momento più luminoso e magico dell’anno. Alcuni di noi ( io di sicuro 🙂 ) sono entrati nel mood della festa già da qualche settimana. Che bello pensare agli addobbi, alle decorazioni,i pomeriggi a sorseggiare cioccolata calde e … passeggiare tra i mercatini di Natale!

Se ancora non avete deciso dove passare le vacanze, ecco 5 luoghi bellissimi dove celebrare il Natale (in Italia):

  1. Bolzano e Trento

Le due città ospitano i mercatini di Natale più belli e famosi d’Italia. Quest’ anno l’evento partirà il 28 novembre e si terrà fino al 6 gennaio 2022 . Potete fare un giro tra le casette di legno e acquistare regali di Natale unici e artigianali per sorprendere parenti e amici! Immaginate che meraviglia passeggiare tra la neve, scaldandosi con il vin brulé!

2. Gubbio ( Umbria)

Se decidete di passare il Natale a Gubbio, avrete l’occasione di vedere l’albero di Natale più grande del mondo che si illumina a partire dal 7 dicembre. Si trova sul monte Ingino, sopra le mura della città di Gubbio e si estende fino alla cima della Basilica di S. Ubaldo, per una superficie di circa 130mila metri quadrati. Che panorama sulla città di Gubbio!

3. Locorotondo (Puglia)

La città natalizia per eccellenza in Puglia è senza dubbio Locorotondo. Da alcuni anni, i vicoli del centro storico vengono abbelliti con decorazioni natalizie straordinarie! Camminerete tra festoni, ghirlande, alberi addobbati, lucine che incorniciano gli ingressi di negozi e locali! Sembrerà davvero di essere nel villaggio di Babbo Natale!

4. Salerno e le “Luci d’artista”

L’ inaugurazione dell’evento più luminoso nella città di Salerno, conosciuto con il nome di “le luci d’artista”si terrà dal 26 novembre 2021 fino a metà gennaio. Le strade della città, durante questo periodo, vengono ricoperte da installazioni luminose natalizie per essere ammirate da tutti i turisti che giungono nella città campana ormai definita” la capitale delle luci di Natale”.

5. Matera, la città dei sassi e il presepe vivente

Matera, nel periodo di Natale è come Betlemme, si trasforma in un vero e proprio presepe in tutti i sensi. Infatti, ogni anno migliaia di turisti giungono nella città dei Sassi per assistere al “presepe vivente”. Questo evento, come ogni anno prima del Covid-19 , si terrà nel Sasso Caveoso in diverse date. Prevede un percorso lungo un chilometro, con 80 figuranti e 11 siti, nella parte più suggestiva degli antichi di rioni di tufo tra grotte, chioschi e stradine. Sembra un ritorno al passato vedere gli attori, i musicisti ed i figuranti, mettere in scena una vera opera commemorativa tra le varie stradine illuminate. Insomma, non potete perdervi Matera durante il periodo natalizio!

E voi, dove passerete le vacanze di Natale?

Un pensiero riguardo “Dove festeggiare il Natale in Italia: 5 esperienze imperdibili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...